Il nome Ammias Luca è di origine latina e significa "colui che protegge". Questo nome è stato popolare nella cultura romana antica come nome per i figli, spesso usato per esprimere la speranza che il figlio sarebbe stato protetto dalla divinità della guerra Marte.
Nel corso dei secoli, questo nome ha continuato ad essere popolare in tutta l'Europa e anche in altre parti del mondo. Nel Medioevo, era comune trovare persone con questo nome nelle famiglie nobili europee, mentre durante il Rinascimento, è stato adottato da artisti e scrittori come parte della loro ricerca di nomi che evocassero la classicità antica.
Oggi, Ammias Luca è ancora un nome popolare in molte culture diverse. Anche se non ci sono feste specifiche dedicate a questo nome, molte persone lo scelgono come nome per i loro figli perché evoca immagini di forza e coraggio.
Il nome Amias Luca è apparso per la prima volta nell'anno 2022 in Italia, con solo due nascite registrate durante quell'anno. Finora, il nome Amias Luca ha una piccola presenza nel panorama dei nomi italiani, con un totale di sole due persone che si chiamano così in tutta l'Italia.